Disposizioni Generali
Nelle presenti condizioni generali di vendita, si dovrà preliminarmente considerare il significato di determinati termini, per cui:
L'invio di un Ordine al Venditore implica la presa visione e l'accettazione, da parte del Cliente, di tutte le Condizioni Generali rinvenibili sul Catalogo Prodotti standard. Il Catalogo è realizzato-distribuito in versione cartacea e pubblicato sul sito webdella Naldoni e Biondi S.r.l. Società Unipersonale, www.naldoniebiondi.it .
Le presenti condizioni Generali si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Cliente ed il Venditore, il quale si riserva il diritto di apportarvi modifiche e/o integrazioni ai fini dell'aggiornamento, in qualunque momento si rendano necessarie.
Qualora sia in corso un'offerta scritta, le Condizioni Generali vigenti, per la durata temporale in essa indicata, saranno mantenute valide ed efficaci, sino alla sua scadenza.
Ordini e modalità di acquisto
Qualsiasi Ordine, come pure ogni eventuale modifica e/o integrazione degli stessi, deve essere confermato dal Venditore, mediante comunicazione scritta, inviata all'indirizzo che il Cliente dovrà indicare nell'Ordine, unitamente a tutti i suoi dati.
All'atto della ricezione dell'accettazione, il Cliente si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicare per iscritto, tempestivamente, ogni eventuale inesattezza, che comporti la necessità di correzioni.
Prezzi e pagamento
I prezzi dei Prodotti standard sono quelli riportati nel Listino Prezzi del Venditore, in uso nel periodo in cui avviene la conferma d'Ordine da parte del Venditore, salvo diverso accordo, concordato tra le Parti per iscritto. I prezzi dei Prodotti speciali sono quelli riportati nell'offerta del Venditore e confermati dal Cliente con l'Ordine di acquisto. I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di I.V.A. ed il pagamento deve essere effettuato dal Cliente, secondo le modalità, anch'esse concordate tra le Parti nell'Ordine d'acquisto.
I pagamenti vengono effettuati in Euro.
Il Venditore, potrà aggiornare il Listino Prezzi, previa comunicazione scritta al Cliente.
Qualora il Cliente ometta o ritardi il pagamento rispetto alla scadenza concordata, saranno automaticamente dovuti gli interessi di mora, nella misura prevista dal D. Lgs. n.231/2002, per ogni giorno di ritardo, fino al saldo effettivo ed il Venditore ha la facoltà di sospendere la consegna dei Prodotti, anche relativi ad altri e diversi Ordini accordati al medesimo Cliente in mora, nonché, qualora l'inadempienza divenga conclamata, il Venditore ha facoltà di annullare gli Ordini in corso.
Salvo patto contrario scritto, qualora per la consegna si renda necessario avvalersi di un vettore, detta consegna si intende “Franco vettore”, per cui ogni rischio relativo al successivo trasporto viene trasferito sul Cliente, a partire dalla consegna del Prodotto, dal Venditore, al vettore.
Salvo diverso accordo scritto, il trasporto viene effettuato, sempre, con clausola“sponda camion”, per cui la consegna non comprende lo scaricamento del Prodotto, il facchinaggio e tutti i rischi di perdita o deterioramento del Prodotto, che devono pertanto intendersi a carico del Cliente.
L'eventuale termine di consegna espressamente pattuito tra le Parti, si considera rispettato da parte del Venditore, in caso di trasporto con vettore, all'atto della tempestiva consegna del Prodotto al vettore, per cui il Venditore non è responsabile per eventuali ritardi nel successivo trasporto.
Salvo diversa statuizione scritta, i termini di consegna eventualmente indicati nella conferma d'ordine, a carico del Venditore, non sono essenziali e pertanto, non sono, per il medesimo, vincolanti.
Eventi di forza maggiore od eventi indipendenti dalla volontà del Venditore quali, esemplificando, scioperi, serrate, disposizioni della Pubblica Amministrazione, blocchi dell'esportazioni e dell'importazione, incidenti sul settore di produttività del Venditore, per tutta la loro durata, liberano, senza limitazione alcuna, il Venditore da ogni eventuale obbligo di rispetto di un termine di consegna espressamente pattuito.
Nel caso in cui il mancato ricevimento della merce sia imputabile al Cliente ed il Venditore abbia comunicato per iscritto che i Prodotti sono pronti per la consegna, il Cliente deve sostenere i costi relativi al ritardo nella consegna, al magazzinaggio dei Prodotti, nonché gli eventuali danni conseguenti.
Riservatezza
Qualsiasi informazione produttiva e/o commerciale (si intendono le informazioni, i dati, i disegni, il know-how e la documentazione) relativa all'attività delle parti, deve essere trattata come essenzialmente confidenziale, per cui ciascuna parte si impegna a mantenere riservate le informazioni acquisite dall'altra, a non rivelarne il contenuto ad a compierne un limitato utilizzo.
Garanzia
Il Venditore garantisce che i suoi Prodotti sono esenti da vizi e difetti e sono conformi
alle specifiche tecniche dal medesimo dichiarate o conformi ai disegni ricevuti dal cliente.
Tutti i Prodotti del Venditore sono coperti dalla garanzia commerciale del produttore. La durata della garanzia commerciale è limitata alla durata di dodici mesi, decorrenti dalla data della loro spedizione.
Detta garanzia è riferita ad eventuali difetti di costruzione, ossia realizzazioni non conformi rispetto a dimensioni ed a materiali utilizzati. In nessun caso, il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per danni indiretti, perdite di produzione o mancati profitti del Cliente.
L'operatività della garanzia sui prodotti acquistati è sospensivamente condizionata al pagamento integrale degli stessi.
La garanzia trova applicazione unicamente qualora il Cliente abbia utilizzato il Prodotto correttamente e nel rispetto della sua destinazione d'uso, mentre decade, qualora il Cliente abbia effettuato un uso improprio del Prodotto, ovvero qualora il Prodotto abbia subito modificazioni, sia stato riparato e manipolato ad opera del Cliente o di terze persone, dallo stesso incaricate. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità, anche nel caso in cui i difetti contestati nascano da uno stoccaggio improprio.
Reclamo
Al momento della presa in consegna dei Prodotti, il Cliente deve verificarne immediatamente la qualità, l'imballaggio, la conformità all'Ordine e registrare qualsiasi eventuale difformità rilevata, rispetto all'Ordine stesso.
Il Cliente deve denunciare, a pena di decadenza, al Venditore, la eventuale presenza di vizi o difetti, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dei Prodotti, qualora si tratti di vizi o difetti visibili, ovvero entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta, in caso di vizi o difetti occulti. La data di ricevimento del prodotto deve essere documentalmente comprovata. Trascorsi detti termini, i Prodotti si intendono definitivamente accettati.
I reclami devono essere effettuati per iscritto e contenere, il dettaglio della descrizione dei vizi o difetti riscontrati, nonché allegata documentazione fotografica; il prodotto deve essere quindi inviato presso la sede del Venditore, affinchè quest'ultimo possa eseguire i dovuti controlli.
Il Venditore si riserva il diritto di valutare, con insindacabile giudizio, l'esistenza del difetto indicato dal Cliente e di determinare se detto difetto rientri nei casi, per i quali sia attiva la garanzia.
Qualora il reclamo del cliente venga accolto, il Venditore, a proprie spese, ivi comprese quelle di trasporto, potrà riparare i prodotti riscontrati difettosi, ovvero potrà fornire, gratuitamente, prodotti in quantità e qualità eguali a quelli risultati difettosi, od ancora, potrà emettere nota di credito per una somma pari al valore indicato nella fattura relativa ai prodotti resi; in tali casi, i Prodotti difettosi dovranno essere resi al Venditore.
Qualora il reclamo risulti totalmente o parzialmente infondato, il Venditore avrà diritto ad un risarcimento per le spese sostenute per l'accertamento effettuato (perizie, trasferte eventuali del personale tecnico ecc….).
In ogni caso, il Venditore non può essere ritenuto responsabile per danni indiretti di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti all'inattività del Cliente od un suo eventuale mancato guadagno.
Il Venditore non può essere, in nessun caso, chiamato a rispondere, per i danni, direttamente o indirettamente, causati dalla ritardata esecuzione di riparazioni e/o sostituzioni.
Trattamento dei dati personali
I dati personali del Cliente sono trattati secondo quanto disposto dalla Legge Italiana, in materia di trattamento dei dati personali (D. Lgs. n. 2016/679). Il Venditore è Titolare del trattamento dei dati, che vengono raccolti e trattati esclusivamente, per l'esecuzione del presente accordo.
Ai sensi dell'art. 7 del suddetto decreto legislativo, il Cliente ha diritto di chiedere al Venditore l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e la trasformazione in forma anonima dei propri dati.
Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana ed è competente il Foro di Ravenna. Resta comunque inteso, tra le parti, che soltanto il Venditore, a propria discrezione, ha facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo anzidetto, optando per il foro del convenuto, presso il Tribunale ivi competente.
Disposizioni finali
E' inteso che l'eventuale tolleranza a violazioni delle presenti Condizioni Generali non potrà, in alcun modo, essere interpretata quale rinunzia, da parte del Venditore, ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esse collegate o conseguenti.